Menu Chiudi

Sicurezza

Dal 2018 l’amministrazione uscente promette lavori per illuminazione pubblica e videosorveglianza. La nostra cittadina ha duramente sofferto la mancanza di entrambe queste innovazioni, in particolar modo rendendosi vulnerabile a malintenzionati che in molti casi hanno potuto farla franca a causa della mancanza di strumenti all’avanguardia di controllo del territorio. Massima attenzione verrà profusa a questo aspetto, che dovrà essere indiscutibilmente calibrato in sinergia con tutte le forze dell’ordine insistenti sul territorio. La Polizia Municipale dovrà essere fornita di maggiori e più efficienti dotazioni e strumenti.

Luino deve tornare ad essere un territorio sicuro nel quale turisti, ragazzi, famiglie, anziani, possano muoversi tranquillamente, dal centro alle frazioni, nei parchi, nei giardini pubblici, nei quartieri, con fiducia e serenità.

La collaborazione pubblico-privato, ancora una volta consentirà alle donne residenti che lo desidereranno di frequentare in convenzione corsi dedicati alla difesa personale.

Grande importanza sarà data anche a informare la collettività in merito a grandi temi quali bullismo e cyber-bullismo che verranno sviluppati anche nelle scuole.